Settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche

Perché diventare donatore di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche?

Perché ci sono alcune malattie che possono essere sconfitte solo grazie ad un trapianto di cellule staminali emopoietiche provenienti da un donatore che risulti compatibile con il paziente. Purtroppo la compatibilità completa in ambito familiare (tra sorelle/fratelli) è solo 1 su 4 mentre tra non consanguinei è pari a 1 su 100.000.
Per questo è importante che il più ampio numero possibile di persone si iscriva al Registro IBMDR. È un gesto di grande solidarietà che può davvero valere una vita. Infatti, con il trapianto possono essere curate le talassemie, le leucemie, i linfomi, i mielomi e, in alcuni casi, i tumori solidi e le malattie autoimmuni.

Ho deciso: cosa devo fare?
Se hai tra i 18 e i 35 anni, godi di buona salute e il tuo peso supera i 50 kg puoi iscriverti al Registro IBMDR.
Ti sarà prelevato un campione di saliva o di sangue, necessario per ricavare i tuoi dati genetici da inserire nel Registro.
Dovrai compilare un questionario anamnestico e procedere ad un colloquio con un sanitario per valutare il tuo buono stato di salute.
Infine, ti sarà consegnato il modulo per il consenso informato da firmare.

Dove posso iscrivermi?
Inizia compilando il form online che trovi su queste piattaforme abilitate

https://www.ibmdr.galliera.it/…/news…/diventa-donatore

Sono iscritto: e ora?
I tuoi dati saranno custoditi nel Registro IBMDR fino al raggiungimento dei 55 anni di età. In questo periodo sarai a disposizione per una eventuale
donazione effettiva per un paziente compatibile in attesa di trapianto.
Se sarai compatibile con qualcuno in cerca del suo donatore, sarai ricontattato dal Centro donatori per ulteriori approfondimenti.