Il progetto per la struttura AbeoVolo all’ospedale di Borgo Mantovano – Risposta concreta alla patologia del disagio alimentare

Una struttura realizzata da Abeo Mantova a supporto del reparto di pediatria di Borgo Mantovano, indipendente ma allo stesso tempo collegata al blocco centrale dell’ospedale, per creare spazi per la realizzazione dei progetti proposti dall’associazione ai giovani pazienti con disturbi del comportamento alimentare e delle loro famiglie. È AbeoVolo, l’idea presentata durante l’assemblea dei soci 2024 a Villa Schiarino e che coinvolgerà l’ospedale di Pieve di Coriano, per dare una risposta concreta alla patologia del disagio alimentare. La struttura, dal valore di circa 600mila euro, si comporrà di due piani con accesso diretto all’ospedale.

“La bellezza cura la malattia – dichiara il presidente Vanni Corghi – questo luogo dovrà garantire una protezione visiva dall’esterno per una adeguata condizione di riservatezza di chi li frequenterà. Saranno spazi funzionalmente adatti alle attività previste, luminosi, prevalentemente verdi ed evocativi. Il volo ci è quindi sembrato rappresentare bene il concetto a cui fare riferimento, come zione che sconfigge la forza di gravità e spiccare il volo è proprio la metafora da cui nasce il progetto. Verranno generati spazi dedicati ad attività ludico ricreative e di accoglienza come strumenti di complemento nei percorsi di recupero delle patologie che riguardano adolescenti in età sempre più precoce”.

I disturbi del comportamento alimentare rappresentano un problema diffuso anche nella provincia di Mantova e Abeo è già al fianco di chi lotta con queste malattie con AbeoLilla, il progetto per dare supporto pratico ed emotivo agli adolescenti e ai loro genitori, che si concretizza ogni giorno proprio nel reparto di pediatria e neuropsichiatria infantile diretto dalla dottoressa Paola Accorsi.

Durante l’anno 2022 il reparto di Borgo Mantovano ha accolto530 pazienti, divisi tra 66 prime visite ambulatoriali, 170 visite di controllo, 260 Mac (macro attività ambulatoriale complessa), 34 pazienti con Dca ricoverati per 992 giorni di degenza totali.

All’interno di AbeoVolo verranno organizzati laboratori ricreativi individuali e di gruppo, iniziative, eventi. Il progetto prevede la presenza di moltissime attività in collaborazione con l’Asst tra cui arteterapia, pet therapy, murales, storytelling, laboratorio fotografico e di vari professionisti, gli incontri con l psicologa per il gruppo genitori, quelli con la nutrizionista, con la psicologa dedicata agli adolescenti e con la neuropsichiatra.  Per informazioni: 0376.201856, oppure abeo@abeo-mn.it.

Lascia un commento