Abeo Mantova e il Reparto di Ostetricia uniscono le forze per il potenziamento del reclutamento di mamme donatrici di cordone ombelicale

L’associazione bambino emopatico oncologico Abeo Mantova annuncia un nuovo accordo di collaborazione con il reparto di ostetricia dell’Asst, volto a potenziare il reclutamento di mamme che decidono di diventare donatrici di cellule staminali da cordone ombelicale, una preziosa risorsa per salvare delle vite.

Le cellule staminali emopoietiche, presenti nel sangue del cordone ombelicale, rappresentano una risorsa fondamentale per il trattamento di numerose malattie del sangue e del sistema immunitario ed Abeo, con il progetto AbeoDonazione, si occupa da sempre di reclutare potenziali donatori in tutto il territorio da iscrivere al registro mantovano. Grazie a questa nuova sinergia, resa possibile dalla disponibilità del primario, il dottor Giampaolo Grisolia, dalla dottoressa Serena Varalta e da tutto il personale sanitario, si lavorerà insieme per sensibilizzare, informare e supportare le future mamme sul valore della donazione, facilitando il processo di adesione e rendendo la decisione sempre più consapevole.

“Siamo orgogliosi di questa collaborazione – commenta il presidente Abeo Vanni Corghi – che ci permetterà di aumentare il numero di donatrici nella nostra comunità, contribuendo così a salvare vite attraverso la donazione del sangue cordonale”.

L’iniziativa prevede attività di informazione dedicate alle donne in gravidanza, anche tramite la creazione di materiali divulgativi specifici per spiegare l’importanza e la semplicità della donazione.

“La raccolta del sangue del cordone ombelicale a scopo solidaristico è una procedura consolidata nella nostra Asst – dichiarano Grisolia e Varalta – con un percorso strutturato dal servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale e dalla struttura complessa di ostetricia e ginecologia. La nuova collaborazione con Abeo risulta fondamentale per dare una rinnovata spinta allo svolgimento di questa attività, per promuovere il percorso esistente e sensibilizzare la popolazione e in particolare le coppie in attesa verso questo gesto di solidarietà”.

Per qualsiasi informazione: abeo@abeo-mn.it, 0376.201856

Lascia un commento