“Rimettere al collo questo badge mi ha emozionata”. Le parole, accompagnate da un paio di occhi lucidi, arrivano dalla voce soffice di Maria Antonella. Una delle volontarie storiche di Abeo Mantova, l’associazione bambino emopatico oncologico che dal 1995 opera sul territorio mantovano, al fianco dei bimbi malati e delle loro famiglie e che ora cerca volontari.
L’occasione per condividere questo sentimento sincero è stata uno degli appuntamenti che Abeo sta organizzando in questo periodo per incontrare di nuovo in presenza i suoi volontari, dopo quello che è stato per molteplici realtà un periodo colmo di ostacoli. Si tratta di incontri che fanno parte di un più ampio progetto per reclutare nuove forze, ricordare a chi invece c’è sempre stato quanto la sua presenza sia fondamentale per l’associazione e fare il punto della situazione sulle attività che effettivamente si potrà pian piano ricominciare a svolgere.
I volontari di Abeo sono il cuore pulsante dell’associazione e chiunque, in qualsiasi momento, può decidere di entrare a farne parte e mettere a disposizione un po’ del proprio tempo, in un atto d’amore che viene restituito in termini di sorrisi, di affetto, di riconoscenza.
“Siamo stati felicissimi di aver rivisto così tanti volontari storici di Abeo durante gli incontri organizzati proprio per loro e speriamo di vederne molti altri durante i prossimi appuntamenti, questa volta rivolti ai nuovi, che stiamo mettendo in agenda – dichiara il presidente Vanni Corghi – Ogni volto appartiene ad una persona che ogni giorno supporta e sostiene in tanti modi la nostra associazione e per questo vogliamo di nuovo ricordare quanto ogni volontario sia una risorsa preziosa. Speriamo di essere riusciti a trasmettere tutto ciò durante gli incontri e siamo davvero pronti per ripartire con le nostre attività”.
Per chi ha già partecipato ai primi appuntamenti e per chi verrà invitato ai prossimi, Abeo ha pensato ad un kit omaggio con diversi gadget ed è inoltre attiva sul sito web la nuova sezione per i volontari, in cui è possibile leggere notizie ed aggiornamenti.
“La nostra campagna per cercare nuovi volontari proseguirà per tutto l’anno – conclude il presidente Corghi – Era arrivato il momento di concentrarci sulle persone che rendono viva la nostra associazione e ci stiamo muovendo in questa direzione”.
Per informazioni sulle attività ed i prossimi incontri e per lasciare la propria adesione inviare una mail ad abeo@abeo-mn.it, oppure telefonare allo 0376.201856.