ABEO Lilla
AbeoLilla è il progetto attivo nel reparto di pediatria e neuropsichiatria infantile di Pieve di Coriano e rivolto ad adolescenti con disturbi del comportamento alimentare che possono contare, insieme alle loro famiglie, sulla presenza di un’equipe multidisciplinare.
Multidisciplinarietà, empatia e centralità della persona. Sono proprio questi gli ingredienti cardine del progetto, che accompagna le diverse fasi del percorso di recupero del benessere che coinvolge non solo ragazzi e ragazze con DCA ma anche le loro famiglie.
Sono tre i pilastri che AbeoLilla mette a disposizione per rispondere autenticamente alle diverse esigenze:
- il progetto si avvale di un’equipe multidisciplinare composta da medici, dietisti esperti in DCA, educatori, psicologi, infermieri e operatori socio-sanitari per affrontare le diverse fasi del processo terapeutico
- è attivo un gruppo di mutuo aiuto genitori, per garantire sostegno emotivo e occasioni di confronto alle famiglie, le quali restano attivamente coinvolte nelle pratiche di cura rappresentandone una parte fondamentale
- è presente l’attività di pet therapy, gestita da figure esperte con l’obiettivo di favorire l’acquisizione della fiducia di sé e il potenziamento dell’autostima attraverso attività di cura degli animali.
Tutto questo mettendo sempre al centro le persone con i loro bisogni e la loro unicità.
Sostieni AbeoLilla con una donazione sull’Iban dedicato a questo progetto: IT84X0306909606100000197589