AbeoSostegno, a supporto di bimbi con malattie rare e delle loro famiglie candidato al bando di Fondazione Cattolica – vota entro il 30 giugno!

Un progetto che abbraccia con forza e affetto i bimbi con malattie rare e gravi e le loro famiglie. È AbeoSostegno dell’associazione Abeo Mantova, supportato negli anni da Fondazione Comunità Mantovana, Fondazione Doppio Filo e Fondazione Bam e candidato a un bando della Fondazione Cattolica, che ha avviato una consultazione online per premiare le proposte non profit più gettonate: si può votare CLICCANDO QUI. Ci sono 500mila da distribuire tra tutte le realtà partecipanti, c’è tempo fino a lunedì 30 giugno e quello dell’associazione bambino emopatico oncologico è tra i progetti mantovani insieme a “Vado al Festival” di Festivaletteratura.

La sostanza di AbeoSostegno è creare servizi integrati per famiglie in situazioni fragili con minori affetti da patologie complesse. Tutto è cominciato da una sola famiglia e ad oggi ne sono state già sostenute 112. L’iniziativa accompagna i protagonisti nel loro percorso, dalla diagnosi all’esito della malattia, rispondendo alle esigenze: si integra l’azione specialistica dei servizi con il supporto relazionale del volontariato, offrendo un sostegno concreto alle famiglie nel loro delicato cammino.

Secondo i più recenti dati forniti da Ats Val Padana per il territorio di città e provincia, i bambini con autismo da 0 a 18 anni sono 317, i bambini con malattie rare 377, i bambini diabetici 120, quelli con invalidità certificata 674, con patologie psichiche 585. Ed è proprio all’interno del totale dei 2073 che è inserita una quota di giovani pazienti, sempre minorenni, in cui il progetto trova senso e opera per migliorare le loro condizioni di vita offrendo a titolo gratuito una rete di assistenza, supporto psicologico, trasporto protetto verso i centri di cura, aiuti economici, beni di prima necessità e medicinali, gestione burocratica delle pratiche e molto altro.

“Questa fase rappresenta un consolidamento ed una evoluzione di un progetto che dal 2014 ha come obiettivo l’attivazione di servizi integrati a supporto dei nuclei in situazioni fragili – evidenzia la responsabile Alma Petrassi – AbeoSostegno è importantissimo e chiediamo l’aiuto di tutti per ottenere più voti possibili”.

Lascia un commento