Asta di beneficienza con le opere di Massimo Lodi e ABEO Mantova a favore della pediatria di Borgo Mantovano

Ancora pochi posti disponibili per partecipare all’evento che si terrà il 18 settembre a Revere.

“Il progetto permetterà di acquistare un lettino elettrico indispensabile per i bambini ricoverati con patologie complesse” evidenzia la direttrice del reparto Paola Accorsi.
L’arte e il sociale si prendono per mano all’insegna del dono e del sostegno a favore del benessere dei bambini. Questo il fulcro del nuovo e importante progetto che intreccia con forza la missione di ABEO Mantova e l’ispirazione artistica del pittore Massimo Lodi. I quadri dell’artista e le intense evocazioni incastonate nella loro tela saranno protagonisti della mostra dal titolo “Oltre” che avrà luogo domenica 18 settembre, a partire dalle ore 17, a Revere, in provincia di Mantova, nella sede del ristorante “Il tartufo” (via Guido Rossa, 13). Dopo l’inaugurazione verrà realizzata un’asta di beneficienza: metà del ricavato della vendita dei quadri verrà infatti destinata ad ABEO Mantova per provvedere all’acquisto di un lettino elettrico a favore del reparto di pediatria dell’ospedale di Borgo Mantovano.
“L’arte è qualcosa di forte e immenso, un’esigenza che ci accompagna durante la vita – racconta con entusiasmo Massimo Lodi – Considero l’ispirazione artistica un vero e proprio dono che ora desidero restituire agli altri attraverso la bellezza della condivisione e di un obiettivo che sia di aiuto concreto, andando così “oltre” come afferma il titolo della mostra. Questo progetto è il mio sentito grazie”.
L’arte astratta di Lodi diventa così una vera e propria storia in carne e ossa che abbraccia bisogni tangibili, quelli che restano sul podio dell’attenzione come conferma il presidente di ABEO Mantova Vanni Corghi: “Anche in questo progetto ABEO è in prima linea per portare risposta alle necessità di bambini e bambine che devono affrontare un periodo di ricovero”.
“L’idea di questa preziosa iniziativa è nata dallo stesso Massimo Lodi che ho conosciuto anni fa: nel nostro reparto teniamo un suo quadro a noi molto caro ricevuto in regalo – spiega Paola Accorsi, direttrice del reparto di pediatria dell’ospedale di Borgo Mantovano – ABEO Mantova, da tempo al nostro fianco nel darci un aiuto importante, acquisterà un lettino elettrico che ci permetterà di seguire al meglio i bambini con patologie più complesse”. E sottolinea: “Crediamo molto in questo evento artistico e benefico perché rappresenta una continuità d’intenti: l’arte e la creatività rappresentano infatti per noi dei canali fondamentali nelle attività di riabilitazione rivolte agli adolescenti”.
Insieme a Massimo Lodi, Paola Accorsi e ABEO Mantova all’esposizione interverrà la curatrice ed esperta d’arte Barbara Ghisi. A contribuire all’organizzazione della mostra, che proporrà ben 43 quadri dell’artista di Revere, è intervenuta anche Susanna Barbi, moglie di Lodi e volontaria ABEO.

L’evento è sostenuto da una ventina di sponsor il cui contributo economico è stato interamente devoluto ad ABEO Mantova per le stesse finalità.
Le opere coinvolte nell’asta possono essere visualizzate prima sul sito web dell’artista (www.massimolodi.it). Per chi volesse partecipare all’evento restano ancora pochi posti disponibili, è necessario avvisare prima della propria presenza. Per informazioni e prenotazione gratuita all’evento contattare: susannabarbi@libero.it.
Per sostenere l’iniziativa si possono effettuare donazioni ad ABEO Mantova: IT72F0103011509000010517591.
Per informazioni ABEO Mantova: 0376 201856 – 0376 288754, abeo@abeo-mn.it