Hai un’età compresa tra 18 e 35 anni, hai un peso superiore ai 50 Kg e sei in buona salute?
Oppure sei una mamma in dolce attesa?
Allora ci rivolgiamo proprio a te, perché un tuo piccolo gesto può salvare una vita!
Forse non lo sai, ma le persone in buona salute tra i 18 e i 35 anni, con un peso corporeo superiore ai 50 Kg, possono diventare donatori di cellule staminali da midollo osseo e da sangue periferico.
Ogni donna in gravidanza, al momento del parto, può invece donare cellule staminali da cordone ombelicale.
Gesti semplici e gratuiti, che possono ridare speranza e salvare vite.
Nella maggior parte dei casi, trovare un donatore compatibile è l’unica speranza di guarigione per bambini con problemi legati alla leucemia. Per questo diventa fondamentale aumentare il numero di potenziali donatori.
La probabilità di trovare un donatore compatibile è però molto bassa: 25% tra fratelli, solo 1 su 100.000 tra non consanguinei. Ogni anno in Italia si contano 1.500 malati di leucemia e il 70% di questi sono giovani e bambini.
Grazie ad Abeo non è mai stato interrotto l’arruolamento di potenziali donatori al Centro Donatori di Mantova – in capo al servizio di medicina trasfusionale diretto dal dottor Massimo Franchini – gestito dall’associazione tramite convenzione con l’azienda sociosanitaria territoriale. La pandemia Coronavirus ha però causato un grave rallentamento di tutta l’attività di reclutamento di nuovi donatori.
Un calo di 130 donatori di cellule staminali e di 150 mamme donatrici di cellule staminali da cordone ombelicale rispetto al 2019.
Il totale dei donatori iscritti nel registro mantovano è di 5076: 178 arruolamenti nel 2019 e 43 da gennaio a luglio 2020.
Per quanto riguarda la donazione da sangue cordonale, nel 2019 sono state arruolate 170 mamme e una ventina nel 2020.
È il calo registrato da Abeo a causa della pandemia Coronavirus, che ha fatto rallentare tutta l’attività di reclutamento di nuovi donatori.
L’associazione ha quindi deciso di rilanciare il progetto sulla donazione di cellule staminali.
Oggi più che mai abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.
Diventa donatore!
