Donando il cordone ombelicale puoi salvare una vita

Non è uno slogan, ma la fotografia dei dati sul trapianto di cellule staminali emopoietiche, contenute nel sangue cordonale e preziosissime per la cura di molte malattie del sangue e del sistema immunitario, altrimenti incurabili.

A prendersi carico delle madri che desiderano compiere questo atto d’amore, sul territorio cittadino e provinciale, è l’associazione Abeo Mantova attraverso uno dei suoi principali progetti.
Si tratta di AbeoDonazione, che divulga l’importanza della donazione di cellule staminali emopoietiche da sangue periferico o da sangue del cordone ombelicale. In moltissimi casi unica possibilità per una speranza di guarigione.

La compatibilità genetica è estremamente rara: si verifica una volta su quattro, ovvero il 255, tra fratelli e sorelle e una su centomila, ovvero lo 0,001% tra persone non consanguinee.
Ogni donatore è quindi fondamentale e tra le modalità di donazione di cellule staminali emopoietiche c’è proprio quella da sangue cordonale.
Una scelta che ogni mamma che si trova in gravidanza e in buona salute senza particolari patologie può fare, a costo zero e senza alcun rischio per il bambino.

Abeo, tramite una convenzione con Asst di Mantova, gestisce l’attività del Centro Donatori all’interno del servizio di medicina trasfusionale e si occupa di reclutare i potenziali donatori.

Per quanto riguarda la donazione da sangue cordonale, la raccolta avviene subito dopo la nascita del bimbo, in seguito al taglio del cordone ombelicale.
“Le mamme interessate possono contattare subito Abeo – dichiara il presidente Vanni Corghi – Basterà poi sottoscrivere un consenso informato ed effettuare un colloquio con la nostra referente”.

Nei vasi cordonali rimane un po’ di sangue generalmente considerato prodotto di scarto. Questo sangue è invece ricco di cellule staminali che possono essere utilizzate per il trapianto di pazienti con leucemia o altre gravi malattie del sangue come linfomi, mielomi, talassemie, disordini congeniti all’età pediatrica e, in casi particolari, malattie autoimmuni e tumori solidi.

Dopo la raccolta di Cse, la banca di Pavia consegna il sangue cordonale per anni, a disposizione per le persone che necessitano di trapianto. Si può chiedere di donare volontariamente e gratuitamente il sangue cordonale. È una scelta libera, personale, volontaria, anonima e senza limiti geografici.

“Oltre alle mamme in gravidanza – aggiunge il presidente Corghi – voglio ricordare che può diventare donatore di cellule staminali emopoietiche chiunque abbia un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni, un peso superiore ai 50 chili e sia in buona salute”.

Per contattare l’associazione Abeo: 0376.201856, abeo@abeo-mn.it.