Il Centro Donatori di Mantova apre le porte per la settimana della Donazione

Open day dal 21 al 26 settembre – aperte le prenotazioni

Una settimana tutta dedicata alla donazione di cellule staminali.

L’associazione Abeo, in collaborazione con Admo e grazie al supporto dell’Asst di Mantova, organizza dal 21 al 26 settembre un open day al giorno al Centro Donatori dell’ospedale Carlo Poma.

L’occasione è quella della manifestazione Match It Now, evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.

Il Centro Donatori, per farsi conoscere, aprirà le porte.

Dal 21 al 26, tutte le mattine dalle 8.30 alle 12, ci si potrà recare al Servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale dell’ospedale Carlo Poma, al primo piano del blocco D.

All’ingresso ci sarà la biologa dell’associazione Abeo, Alessia Ballotari, che si occuperà di accogliere nuovi potenziali donatori e dare ogni informazione utile.

A causa della pandemia Coronavirus, quest’anno è stato registrato un calo di 130 donatori di cellule staminali rispetto al 2019: il totale dei donatori iscritti nel registro mantovano è di 5076.

L’attività di reclutamento dei donatori ha subito un rallentamento, ed oggi più che mai è necessario trovare donatori.

Il trapianto di cellule staminali emopoietiche rappresenta oggi l’unica terapia salvavita di successo per curare numerose malattie del sangue.

La probabilità di trovare un donatore compatibile è però molto bassa: 25% tra fratelli, solo 1 su 100.000 tra non consanguinei. Ogni anno in Italia si contano 1.500 malati di leucemia e il 70% di questi sono giovani e bambini.

I requisiti: le persone in buona salute tra i 18 e i 35 anni, con un peso corporeo superiore ai 50 Kg, possono diventare donatori di cellule staminali da midollo osseo e da sangue periferico.

Ogni donna in gravidanza, al momento del parto, può invece donare cellule staminali da cordone ombelicale.

Per partecipare ad una delle mattine di open day della settimana della donazione è necessario prenotare telefonando allo 0376.201856, oppure inviando una mail ad alessia@abeo-mn.it o a centrodonatori.mantova@asst-mantova.it