L’esposizione patrocinata dal Comune di Mantova in programma dall’8 al 19 Settembre durante il Festivaletteratura a Mantova sotto i portici di Piazza Marconi e Piazza Erbe offrirà ai visitatori la possibilità di immedesimarsi nelle vite delle persone che ogni giorno sono supportate dal progetto AbeoSostegno, attraverso delle magliette su cui saranno stampati i nomi di alcune patologie, i sentimenti, le difficoltà e la realtà di questi nuclei famigliari fragili. Panni che loro indossano ogni momento della loro vita.
Il progetto Abeosostegno, sostenuto da Regione Lombardia e Fondazione comunità Mantovana, ha come obiettivo l’accompagnamento di famiglie con all’interno minori con una malattia rara, grave, complessa, sostenendole e conducendole all’autonomia nella gestione della malattia stessa e delle varie problematiche che questa comporta. Il tutto grazie ad una rete composta da istituzioni, associazioni, volontari e professionisti.
Patologie impronunciabili, cure difficili, lunghissime degenze in centri di riferimento lontani da casa che molto spesso portano il nucleo famigliare ad affrontare difficoltà economiche, emarginazione, continue rinunce e conseguenze psicologiche, vivendo quindi la loro quotidianità in continuo affanno.
Il bilancio demografico nella provincia di Mantova al 31.12.2018 indica un numero complessivo di minori pari a 66.667, è all’interno di questa fascia di popolazione che si trovano 3477 minori con patologie rare, gravi e/o complesse. Per queste famiglie fragili si rendono utili tutta una serie di accorgimenti, servizi e attenzioni che devono essere necessariamente presenti all’interno della comunità. Bisogna iniziare a parlare della fragilità e mostrare come molte persone la vivono. Vedendola possiamo scoprire tutte le sue sfumature e comprendere meglio i servizi offerti dall’associazione.