Io sono un volontario Abeo, diventalo anche tu!

Abeo, associazione bambino emopatico oncologico onlus, opera sul territorio mantovano dal 1995, promuovendo il valore sociale della donazione di cellule staminali emopoietiche – unica terapia salvavita di successo per curare numerose malattie – e migliorando le condizioni di vita dei bambini in ospedale e sostenendo famiglie con all’interno un minore con patologia rara, grave o complessa.

Cos’è il volontariato per Abeo

  • fare del bene, donare una parte di se, garantire vicinanza, ascolto e disponibilità
  • una precisa risorsa che arricchisce di significato l’esperienza associativa ed il sostegno per la persona e i suoi famigliari
  • un aiuto prezioso che contribuisce tra competenze, attitudini, conoscenze e capacità al cambiamento dell’agire quotidiano
  • assumersi precise responsabilità, perseguire una missione di umanità attraverso funzioni specifiche
  • offrire un supporto consapevole, motivato e coerente qualunque sia l’ambito operativo scelto da ognuno

La qualità della presenza del volontario si manifesta attraverso alcune caratteristiche che assume nella relazione con l’altro:

  • accettazione e positività
  • empatia
  • autenticità

è nella relazione, nell’incontro con l’altro che si fonda il servizio del volontario.

L’importante in ogni caso non è saper fare il volontario ma saper essere un volontario!

Fare il volontario non significa solo fare del bene ma anche ricevere del bene. In termini di sorrisi, di affetto, di riconoscenza, con la consapevolezza che donare il proprio prezioso tempo vuol dire essersi messi a disposizione per qualcuno che in quel momento ha bisogno di un supporto concreto ed ha bisogno proprio di te.

Un atto d’amore che ti viene restituito.

ABEO DONAZIONE

Abeo Donazione divulga l’importanza della donazione di cellule staminali emopoietiche da sangue periferico o da sangue del cordone ombelicale. In moltissimi casi unica possibilità per una speranza di guarigione. Un volontario si mette a disposizione per donare le proprie cellule staminali emopoietiche con la modalità che più preferisce, può fare formazione ed informazione durante specifiche iniziative rivolte alla cittadinanza, farsi portavoce del progetto e contribuire alla divulgazione sul territorio.

ABEO PEDIATRIE

Abeo Pediatrie recluta e forma nel ruolo di volontario chiunque voglia dedicare qualche ora del proprio prezioso tempo per accogliere i bimbi malati e le loro famiglie nei reparti delle pediatrie mantovane negli ospedali di Mantova, Asola e Pieve di Coriano e negli spazi del nuovo polo vaccinale cittadino.

ABEO SOSTEGNO

Abeo Sostegno supporta a livello economico, psicologico, burocratico le famiglie di bambini con malattie rare e gravi per tutto il percorso della patologia. I volontari reclutati e formati per questo progetto possono ricoprire il ruolo di autisti ed accompagnare bimbi e famiglie nei difficili viaggi verso i centri di cura specializzati, possono recarsi a casa delle famiglie per trascorrere qualche ora con i bimbi tra giochi e compiti, affiancare le famiglie nel disbrigo delle pratiche burocratiche, dare sollievo ai genitori.