L’associazione Abeo cerca volontari per Abeo Hub

A marzo un nuovo corso di formazione

Abeo lancia un appello alla città e cerca volontari per Abeo Hub.

Il nuovo padiglione di accoglienza per l’unità operativa di neuropsichiatria infantile Uonpia di viale Piave quest’anno aprirà le porte, ma per vivere ha bisogno di volontari.

Il cantiere era partito lo scorso autunno ed ora è alle battute finali. Nell’attesa di poter inaugurare la struttura, l’associazione bambino emopatico oncologico Abeo inizia la raccolta delle adesioni di tutte quelle persone che vorranno contribuire con un po’ del loro tempo all’attività del padiglione.

L’Uonpia si occupa di problematiche legate ai disturbi di apprendimento, disturbi del linguaggio e ritardo mentale attraverso trattamenti di logopedia, psicomotricità e riabilitazione educativa. Un servizio importante per il territorio, a cui ogni giorno accedono in media 110 piccoli utenti tra bambini ed adolescenti da tutta la provincia.

Il progetto era stato presentato da Abeo nel 2018 e ad affiancare e sostenere la onlus in questo percorso ci sono stati l’azienda sanitaria Carlo Poma ed il Comune di Mantova.

La funzione principale di AbeoHub sarà quella dell’accoglienza per i ragazzi che utilizzano i servizi dell’unità operativa, uno spazio che permetta di riceverli in area d’attesa adeguata al tipo di cure che vengono offerte da questo fondamentale servizio alla comunità.

“Il nostro obiettivo – dice il presidente Vanni Corghi – è quello di far vivere questo spazio, rispondendo a bisogni molto concreti dell’utenza. Per questo stiamo attivando la ricerca di volontari, persone che desiderano donare un po’ del loro prezioso tempo rendendo piacevole l’attesa dei bimbi e delle loro famiglie. Ne serviranno molti per coprire le attività giornaliere, tutte le settimane dal lunedì al venerdì. A marzo partirà una nuova edizione del percorso culturale e formativo dedicato a chi vorrà diventare volontario della nostra associazione”.

La struttura di AbeoHub sarà a disposizione anche per le attività dei Genitori per l’autismo Aga, Giovani e adulti con diabete Agad, Il coraggio di vivere, gruppi Scout Mn10 e Mn7.

Per informazioni, approfondimenti e contatti visitare il sito www.abeo-mn.it, oppure telefonare allo 0376.201856.