Oggi più che mai si sta parlando dell’importanza di donare per salvare delle vite e l’associazione Abeo è in prima linea da sempre in convenzione con l’azienda ospedaliera di Mantova.
Abeo Donazione è il progetto che si occupa di informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza e sul valore della donazione di cellule staminali emopoietiche raccolte dal midollo osseo, dal sangue periferico e dal sangue del cordone ombelicale.
Per la donazione da cellule staminali da midollo osseo e sangue periferico In questo periodo critico è stato limitato l’arruolamento dei potenziali donatori al Centro Donatori di Mantova – in capo al servizio di medicina trasfusionale diretto dal dottor Massimo Franchini – gestito da Abeo tramite convenzione con l’azienda sociosanitaria territoriale.
Sono già stati attivati dei percorsi protetti per facilitare gli ingressi e il prelievo di sangue per la tipizzazione, mentre la fase di pre-reclutamento avviene online, tramite il portale del registro italiano dei donatori di midollo osseo IBMDR.
Il totale dei donatori iscritti nel registro mantovano è di 5076, con 178 arruolamenti nel 2019 e altri 25 tra gennaio e febbraio 2020
Per quanto riguarda la donazione da sangue cordonale, nel 2019 sono state arruolate 170 mamme. Nei primi mesi dell’anno nuovo l’attività è stata ridotta a causa dell’emergenza da Coronavirus, ma Abeo ha già attivato dei percorsi Covid free per i colloqui, in totale sicurezza.
Il trapianto di cellule staminali rappresenta oggi l’unica terapia salvavita di successo per curare numerose malattie del sangue. La compatibilità tra donatore e paziente è 1 su 100.000.
L’attività di Abeo a favore della donazione non si ferma qui: prosegue il progetto sperimentale “Plasma da donatori guariti dalla malattia da nuovo Coronavirus come terapia per i pazienti critici affetti da Covid-19” che vede capofila il policlinico San Matteo di Pavia. La raccolta del plasma attraverso le donazioni da pazienti guariti continua, ed Abeo è al fianco dell’Asst di Mantova nel reclutamento dei donatori.
Ad oggi sono circa 60 i donatori che si sono sottoposti alla plasmaferesi ed il servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale del Carlo Poma sta procedendo a pieno regime, la raccolta del plasma da pazienti guariti Covid-19 procede con una media di 7 prelievi al giorno.