Abeo dona due umidificatori con generatori di flusso integrato alle pediatrie di Mantova e Pieve di Coriano

Abeo dona alle pediatrie di Mantova e Pieve di Coriano due umidificatori con generatori di flusso integrato per la somministrazione ai piccoli pazienti di gas respiratori caldi e umidificati. Strumenti che vogliono migliorare la vita ospedaliera dei bambini, con tecniche sempre meno invasive.

Il benessere del bambino è al centro dell’azione quotidiana di Abeo, che proprio il mese scorso ha donato alla pediatria di Mantova un cercavene, per rendere più facile la ricerca delle vene anche nei neonati e nei bimbi con problemi di obesità.

Gli apparecchi con generatori di flusso sono già stati consegnati a fine ottobre ad entrambi gli ospedali, e finanziati interamente dall’associazione Doppio Filo per un valore di 7.920 euro.

Il sistema è destinato al trattamento di pazienti che respirano autonomamente (superiori a 3 kg di peso) che possono trarre beneficio nel ricevere gas respiratori caldi e umidificati. In aggiunta alla terapia di umidificazione si può inoltre somministrare ossigeno addizionale ad alti flussi, umidificato e riscaldato con una riduzione nella necessità di intubazione in terapia intensiva con conseguente trasferimento del paziente.

L’apparecchio fornisce costantemente al paziente un’umidità ottimale a qualsiasi flusso aumentando di conseguenza il comfort e l’accettazione della terapia.

Questo dispositivo può essere utilizzato sia in ambito neonatale che pediatrico. In ambito pediatrico, gli alti flussi permettono di erogare una miscela umidificata e riscaldata di aria e ossigeno a flussi superiori al picco di flusso inspiratorio del paziente, trovando utilizzo nell’urgenza pediatrica nel trattamento della bronchiolite moderata-severa, nelle broncostruzioni e polmoniti gravi. Diversi studi osservazionali in ambito pediatrico hanno dimostrato che questa modalità di ventilazione non invasiva porta ad un miglioramento dell’ossigenazione e della ventilazione.

Lascia un commento