Abeo ed Enel Cuore insieme per donare alle pediatrie di Asola e Pieve di Coriano due ecografi pediatrici

Strumenti che possano permettere di eseguire determinati accertamenti medici sui bambini, restituendo immagini efficaci. Si tratta dei due ecografi consegnati dall’associazione Abeo alle pediatrie degli ospedali di Asola e Pieve di Coriano grazie ad un finanziamento sostenuto dall’Associazione Enel Cuore onlus.

Alla presentazione del progetto c’erano il presidente Abeo Vanni Corghi, l’amministrazione comunale di Asola, il dottor Stefano Sardini, direttore della pediatria di Asola, dottoressa Paola Accorsi, direttore pediatria di Pieve, il direttore sanitario di presidio Fabio Paiola, e per Enel Annelise Arcuri, responsabile mercato Italia per la Lombardia e Piero Bianchi, rappresentante degli affari istituzionali di Enel.

Il progetto “Mamma Bambino” presentato dall’associazione, partiva dalla necessità di offrire lo stesso tipo di osservazione medica ed infermieristica ai bambini tra gli zero e i due anni, e accertamenti come l’ecografia delle anche, ecografia neonatale e pediatrica, cerebrale, renale e addominale, ed ecografia dei tessuti molli ed ossea. Fino a quest’anno era presente un unico operatore che una volta a settimana andava nei punti nascita di Asola e Pieve di Coriano per eseguire queste tipologie di imaging, servendosi di macchinari per gli adulti presi in prestito da altri reparti, senza quindi poter garantire un servizio omogeneo perché le strumentazioni erano differenti e non pediatriche. A Mantova invece, sia la patologia neonatale che la pediatria avevano già in dotazione un ecografo pediatrico per rispondere ad ogni richiesta.

Da tali premesse è nato il progetto “Mamma Bambino”, concretizzato con la consegna dei due nuovi ecografi che permetteranno ai genitori di non doversi più spostare nell’ospedale di Mantova per eseguire accertamenti a bimbi piccoli. L’Associazione Enel Cuore Onlus ha creduto fermamente in questa importante iniziativa dedicata alla salute dei bambini, finanziando il progetto per un valore di circa 50.000 euro.

“Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Abeo – ha commentato Annelise Arcuri – che ha permesso di concretizzare un progetto di grande valore per le famiglie del territorio. Grazie all’iniziativa “Mamma Bambino”, accolta con entusiasmo da tutti i colleghi e sostenuta con grande impegno dal Gruppo Enel, gli ospedali di Asola e di Pieve di Coriano garantiranno – a tutti i bambini della provincia di Mantova – nuovi servizi di diagnostica e prevenzione facilmente accessibili e vicini alle loro case. Con queste iniziative desideriamo essere vicini alle comunità locali in cui la nostra azienda è presente”.

“Siamo felici di questa collaborazione – commenta il presidente di Abeo Vanni Corghi – nata quasi come una sfida su un progetto che avevamo in cantiere già da tempo e che ha avuto la possibilità di essere concretizzato grazie al supporto di Enel Cuore, che speriamo possa continuare in futuro con questa sinergia”.

Lascia un commento